Plettri

Maurizio Geri

Plettri

- Maurizio Geri OFFICIAL WEB -

Modello Gypsy in corno di bue

Plettro realizzato a mano da Maurizio Geri in pregiato corno di bue, la classica forma a “goccia” misura indicativamente 31x 26 millimetri, lo spessore è variabile da 2 a 5 millimetri, il colore può comprendere le diverse tonalità del bianco, del beige, del marrone, dell’ambra, del rosso e del verde. Tutte le caratteristiche del plettro sono indicate nel cartellino della confezione, compreso il tipo di suono che varia dal brillante al rotondo al vellutato, ogni plettro è provato per valutarne le caratteristiche timbriche.

La forma ergonomica conferisce a questi plettri una precisa e confortevole impugnatura, sui due lati si trovano delle scanalature che permettono al pollice ed all’indice di ottenere una presa salda e comoda, le due eliche sulla punta offrono una superficie più possibile rotonda all’attacco della corda permettendo di ottenere un suono corposo e rotondo, ancor più (visto il maggiore spessore) dell’unghia umana.

Consigliati a tutti i chitarristi soprattutto acustici ma anche elettrici che vogliano ottenere il massimo del suono dal loro strumento, la dicitura “gypsy” indica semplicemente che questi tipi di plettri sono utilizzati dai musicisti “manouche” per ottenere un timbro simile al grande Django, probabilmente sono stati i primi ad utilizzarli e ad apprezzarne le qualità ma un suono corposo e pulito è ricercato costantemente dai diversi musicisti nei differenti generi e stili.


Modello Tricornus in corno di bue

Plettro realizzato a mano da Maurizio Geri in pregiato corno di bue, la forma a triangolo equilatero misura circa 30 millimetri fra le coppie di vertici, lo spessore è variabile da 2 a 5 millimetri, il colore può comprendere le diverse tonalità del bianco, del beige, del marrone, dell’ambra, del rosso e del verde. Tutte le caratteristiche del plettro sono indicate nel cartellino della confezione, compreso il tipo di suono che varia dal brillante al rotondo al vellutato, ogni plettro è provato per valutarne le caratteristiche timbriche.

Il tipo di impugnatura è speculare sui due lati così da permettere un utilizzo totale delle tre punte del plettro, anche girandolo “a testa in giù”. A discapito di una presa leggermente meno ergonomica presenta il vantaggio di consumarsi tre volte meno del modello Gypsy e di avere in tempo reale una scelta fra tre suoni diversi. Le tre punte sono volutamente realizzate con differenti spessori, differenti eliche ed anche la consistenza del corno (essendo materiale vivo) non è mai uniforme nei vari punti, così potrete decidere quale suono usare nel caso dobbiate accompagnare o se invece avete bisogno di un timbro più brillante per gli assolo.

Consigliati a tutti i chitarristi soprattutto acustici ma anche elettrici che vogliano ottenere il massimo del suono dal loro strumento, questi tipi di plettri sono utilizzati dai musicisti “manouche” per ottenere un timbro simile al grande Django, probabilmente sono stati i primi ad utilizzarli e ad apprezzarne le qualità, ma un suono corposo e pulito è ricercato costantemente dai diversi musicisti nei differenti generi e stili. Disponibile anche in corno di bufalo.


Modelli Gypsy e Tricornus in materiale sintetico

Sia il modello Gypsy che il modello Tricornus possono essere realizzati in materiale sintetico.

Questo materiale presenta un suono simile al corno ed ha il vantaggio di essere meno sottoposto ad usura. Disponibili in colore bianco. Per le caratteristiche vedi schede modelli Gypsy e Tricornus.